15 Apr ORTIGIA SOTTERRANEA: visita guidata al BUNKER/IPOGEO di Piazza DUOMO!

Un tour che ci farà scoprire parte dei segreti celati nel sottosuolo dell’isola di Ortigia, centro storico di Siracusa, abitato dall’uomo sin dalla preistoria. Il ritrovo dei partecipanti è previsto in PIAZZA DUOMO dove ci accoglierà la nostra guida con la quale avremo accesso ai BUNKER che si trovano sotto la piazza: l’IPOGEO di Piazza Duomo è l’antico percorso sotterraneo utilizzato come rifugio antiaereo durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il sito, costituito da una fitta rete di gallerie che si dirama in diverse direzioni dall’ingresso principale adiacente l’arcivescovado.
In una delle camere scavate nella roccia fu posto, sin dal dicembre del 1942, il simulacro di Santa Lucia per difendere la città che in due mesi e nove giorni subì 330 allarmi aerei dei 923 avuti dall’inizio della guerra. Un gioiello per chi ama i percorsi sotterranei delle mete culturali in Sicilia!
La visita proseguirà all’esterno alla scoperta di altri luoghi e storie segrete di Ortigia. Il tour ha una durata di circa un’ora e un quarto ed un percorso a piedi di circa un km e mezzo. Sono consigliate scarpe comode con suola antiscivolo.
𝗖𝗼𝘀𝗮 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲𝗿𝗲𝗺𝗼?
▪ Piazza Duomo
▪ Ingresso ai BUNKER sotterranei
▪ Luoghi segreti di Ortigia
🗓 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮 𝗟𝗨𝗚𝗟𝗜𝗢
1° GRUPPO ⏰ ore 10:00
2° GRUPPO ⏰ ore 11:30
⏳ 𝗗𝗨𝗥𝗔𝗧𝗔: 1h30′ circa
📣 𝗩𝗜𝗦𝗜𝗧𝗔: condotta da guida turistica
📍 𝗥𝗜𝗧𝗥𝗢𝗩𝗢: in Piazza Duomo – Siracusa
🎟 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗜𝗕𝗨𝗧𝗢: 8€ ADULTI / 5€ ridotto RAGAZZI fino a 16 anni (inclusivo dei biglietti di ingresso a tutti i siti)
⚠️ 𝗜𝗠𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗡𝗧𝗘: per partecipare a questo evento chiediamo di compilare il 𝗠𝗢𝗗𝗨𝗟𝗢 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗜𝗖𝗜𝗟𝗜𝗔 𝗦𝗘𝗚𝗥𝗘𝗧𝗔
✒️ 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
ITINERARIO ANNULLATO