PIATTI TIPICI DELLA SICILIA: SCOPRI I SAPORI AUTENTICI DELLA REGIONE - Sicilia Segreta

PIATTI TIPICI DELLA SICILIA: SCOPRI I SAPORI AUTENTICI DELLA REGIONE

Se ti stai chiedendo quali siano i piatti tipici della Sicilia, quali sono i prodotti e gli ingredienti che caratterizzano la cucina della regione e quali sono le zone più rinomate per particolari specialità culinarie, sei nel posto giusto perchè in questo articolo approfondiremo tutti questi argomenti.
La Sicilia incanta, da sempre i suoi visitatori non solo con le bellezze paesaggistiche ed artistiche di cui è ricca, ma anche con la sua incredibile tradizione culinaria che affonda le sue radici nella storia e nella cultura della regione, utilizzando ingredienti genuini e di stagione per realizzare preparazioni semplici, ma gustose.

PIATTI SICILIANI TIPICI DA PROVARE

La cucina tradizionale siciliana è ricca di piatti e di sapori che riescono a soddisfare i palati più esigenti. Elencarli tutti sarebbe impossibile, di conseguenza ne abbiamo scelti tre per ogni portata, assolutamente da provare.
Fra i primi piatti tipici siciliani troviamo:
Pasta alla Norma: Uno dei piatti siciliani più amati! Pasta, sugo al pomodoro, melanzane fritte e ricotta di pecora, un vero e proprio trionfo di sapori.
Arancino: Forse il piatto più iconico della cucina siciliana, realizzato in diversi modi, i più diffusi quelli con la carne, quelli al burro oppure con gli spinaci.
Pasta ‘ncasciata Messinese: La pasta del Commissario Montalbano, tortiglioni cotti al forno con: passata di pomodoro, uova, caciocavallo, ricotta e melanzane.

Fra i secondi piatti tipici siciliani troviamo:
Pollo alla siciliana: Un secondo fantastico, ricco di aromi e sapori mediterranei, preparato con: olive nere, capperi di Pantelleria, pomodorini Pachino e finocchietto selvatico.
Parmigiana di melanzane: Il piatto che non può mancare, una ricetta classica e amata da chiunque.
Sarde e beccafico: Involtini di sarde farciti con: pangrattato, pinoli e uvetta, un piatto saporito e ghiotto.

E i dolci?
Cassata siciliana: Un classico della pasticceria siciliana, uno dei dolci più amati e conosciuti, originariamente nasce per celebrare la Pasqua ma oggi diffusissimo anche a Natale.
Cannoli siciliani: Sottili cialde di pasta fresca fresca all’uovo, aromatizzata al marsala, avvolte e fritte, farcite con crema di ricotta e cioccolato, candiditi o molto altro!
Sfinci di San Giuseppe: Dolci fritti tipici della tradizione, sono delle frittelle molto morbide ricoperte da crema di ricotta, cioccolato e diverse guarnizioni.

DOVE MANGIARE IN SICILIA?
La Sicilia offre una vasta scelta di ristoranti, trattorie pittoresche e osterie nascoste dove è possibile gustare piatti ricchi di sapore e tradizione in un‘atmosfera accogliente ed autentica.
Se desideri conoscere i nomi dei locali più rinomati in una specifica città o località siciliana, non esitare a contattarci.



X